Pillole n2 – Ripassare le lingue, imparare nuovi vocaboli

E’ tempo di arricchire il vocabolario in qualsiasi lingua, facendosi aiutare da Google Assistant. Nel tempo libero, o svolgendo qualsiasi altra attività (leggendo, cucinando, camminando per strada, in un negozio…) è facile imparare nuove parole in qualsiasi momento, chiedendo all’Assistente la traduzione in una trentina di lingue differenti!

Sarà sufficente chiedere “come si dice burro in spagnolo?” o “come si dice cannella in inglese?” per ascoltare direttamente la traduzione. Se la richiesta si effettua su uno smartphone apparirà anche la parola scritta, e si può chiedere il riascolto della parola in italiano e nella lingua scelta (toccando l’iconcina a lato della parola).

In questo modo sarà semplice imparare velocemente molte parole nuove, o ripassare e riascoltare quelle già conosciute, ma è anche possibile farsi tradurre frasi intere di uso comune, e non, allo stesso modo: ad es “Come si dice Voglio andare al mare in francese?”

Sempre più spesso inoltre vengono usate parole inglesi nei notiziari, e l’operazione di traduzione funziona anche nel senso contrario! Ad es: “Come si dice Lockdown in italiano?”

In questo modo si scoprirà perché sempre più spesso la politica, e non solo, preferisce nascondersi dietro parole straniere 🙂

La traduzione di singole parole è semplice ed immediata, ma per chi ha bisogno di qualcosa di più completo e continuativo ricordo che la “modalità interprete” consente vere e proprie conversazioni con chiunque parli un’altra lingua: per attivarla è sufficiente usare il comando “Aiutami a parlare spagnolo” (o inglese, tedesco, mandarino…etc)

modalità interprete Google Assistant

Così facendo si attiva un vero e proprio interprete virtuale in grado di riconoscere chi dei due sta parlando, ascoltando immediatamente la traduzione nella propria lingua e viceversa.

Goodbye mis amigos, à la prochaine!

NB: Google Assistant è incluso in qualsiasi smartphone Android recente ma può essere installato anche su iPhone e iPad dall’Apple Store.
Si attiva pronunciando “OK Google” ma anche tenendo premuto il tasto centrale.
Ovviamente è dentro gli accessori per la casa: Google Mini, Nest Mini e superiori. L’attivazione, oltre al classico “Ok Google” cambia a seconda del modello.